top of page
Anna.jpeg

Allenatore di primo livello italiano di pattinaggio sul ghiaccio e allenatore di primo livello di pattinaggio a rotelle, membro del Comitato Nazionale Allenatori (CNA) e allenatrice/coreografa e responsabile dei corsi per disabili presso la Pattinatori Ghiaccio Varese fino al 2006, membro dell’Associazione Svizzera Maestri di Pattinaggio (ASMP) e allenatrice/responsabile preparazione atletica/coreografa presso il Club Pattinaggio Chiasso dal 2006 fino al 2017, Personal Trainer con brevetto ISSA Italia,  Technical Specialist Nazionale non praticante per la Svizzera, monitore G+S dei giovani.

Attività agonistica: campionessa italiana Basic Novice e membro della squadra nazionale italiana di pattinaggio artistico individuale fino al 1998, campionessa italiana Junior e membro della nazionale italiana di pattinaggio artistico in coppia fino al 2000, campionessa francese Junior e Elite, membro della squadra nazionale francese di pattinaggio artistico in coppia e della squadra olimpica francese per Torino 2006, solista in Germania presso il parco Phantasialand, solista di pattinaggio artistico individuale e di coppia per tre stagioni nel rinomato Holiday in Ice con spettacoli in Olanda, Svizzera, Germania, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Messico, Qatar e Cina.

Anna Kudryavtseva

Anna Kudryavtseva
Maria Kudryavstseva
Maria.jpeg

Maria Kudryavtseva

Laureata nel presso l’Università Centrale Statale di Mosca dell’Educazione Fisica (GZOLIFK) con la specializzazione di Allenatore di pattinaggio di figura su ghiaccio e allenatrice presso il CSKA di Mosca fino al 1990; allenatrice di terzo livello europeo, membro del Comitato Nazionale Allenatori (CNA) in Italia e direttore tecnico presso la Pattinatori Ghiaccio Varese tra il 1990 e il 2006; membro dell’Associazione Svizzera Maestri di Pattinaggio (ASMP) e direttore tecnico presso il Club Pattinaggio Chiasso dal 2006 al 2017, allenatrice Swiss Olympic con qualifiche G+S di  monitore sport dei bambini, monitore sport dei giovani e allenatore delle giovani leve.

Attività agonistica: membro della squadra nazionale dell’Unione Sovietica di pattinaggio artistico individuale fino al 1975 nella categoria Junior, membro della squadra nazionale dell’Unione Sovietica di pattinaggio in coppia di danza fino al 1978 nella categoria Elite, prestigiosa qualifica di Maestro dello Sport dell’Unione Sovietica.

Sabrina Buetti (Monitrice)

Sabrina Buetti

A 5 anni ho iniziato a pattinare nel club pattinaggio Bellinzona. Ho cominciato da 0 e sono arrivata fino al test inter bronzo di libero. Imparando salti semplici e doppi più le varie piroette e i vari angeli.

Ho pattinato per circa 7-8 anni a Bellinzona, poi ho cambiato club. Andando nel club pattinaggio Biasca, da cui ho iniziato a fare gare di stile.

A novembre 2018 ho iniziato ad insegnare a pattinare ai bambini per lo SKATE College a Magadino

Sabrina Buetti.jpeg
Melania_2019.jpeg

Melania Albea

Melania Albea

Per quanto mi riguarda, a 9 anni ho iniziato a pattinare per il club pattinaggio Lugano, dove ho subito avuto i primi successi in Ticino e dove venivo riconosciuta e chiamata come quella che “ha fatto 3 test in una stagione”. Questo riconoscimento mi ha fatto partecipare senza esserne consapevole ai campionati Svizzeri nel 1993. Da lì via come un treno ho fatto tutti i test sia medaglia d’oro Libero e Stile raggiungendo con facilità dei primi posti, sino ad ottenere lo “Status di campionessa Ticinese” e nel 1999 guadagnarmi la “Challenge della massima categoria Élite”.  Ho fatto parte della squadra nazionale Svizzera e partecipato anche a gare internazionali ed Europee con grande soddisfazione personale e della società, nonché al Grand - Prix Junior guadagnandomi il 21esimo rango su un totale di oltre 100 pattinatrici da tutto il mondo. 

Questo percorso mi ha poi portato a decidere di trasferirmi in Spagna per continuare la mia carriera di pattinatrice, dove anche questa volta non sono mancate le soddisfazioni personali rappresentando la Spagna nel 2000 e 2001 ai campionati Europei di Vienna e Bratislava.

La passione per questa disciplina mi ha portato già all’età di 13 anni ad essere attiva nell’insegnamento collaborando come l’istruttrice principale dei diversi corsi sviluppando già all’ora tecniche e capacità di insegnamento. Non ho mai voluto imparare nessuna altra professione perché ciò che facevo mi riempiva di soddisfazione e gioia e ho sempre capito di voler restare su “due lame”.  Alla nascita della mia prima figlia ho deciso di abbandonare la mia carriera come pattinatrice ma ho sempre portato avanti il desiderio di insegnare e trasmettere la passione per questa disciplina sportiva continuando a dare lezioni di pattinaggio. In questi anni oltre alle tecniche, ho imparato a creare e gestire lezioni sia per bambini che adulti, sia per singoli che per gruppi. Le soddisfazioni e i riconoscimenti non hanno tardato ad arrivare. La mia tenacia e la mia passione mi hanno aiutato a preparare ragazze per i campionati Svizzeri e per i test per l’avanzamento di categoria.

Chiara.jpeg

Chiara Nannini (Monitrice)

Inzio a pattinare a 3 anni, imitando un'amica e scoprendo molto presto una passione enorme per questo bellissimo sport, che fin dai primissimi anni mi tiene incollata al ghiaccio l'intera settimana.

Dedizione, allenamento e le mie fantastiche allenatrici mi portano ad avere importanti risultati fin dai primi anni: podi in gare nazionali ed internazionali a convocazione, fino ai più importanti raggiungimenti di Campionessa Regionale e 3° posto ai Campionati Italiani, nella categoria Cadetti.

Smetto di gareggiare agonisticamente e scelgo di supportare le mie allenatrici nell'insegnamento, sperando di poter accompagnare quanti più bambini, ragazzi e adulti nell'apprendimento e nella scoperta di questa meravigliosa disciplina e di tutto quello che uno sport può dare a livello di crescita sportiva e personale.

Chiara Nannini
Olga.jpeg

Olga Kudryavtseva

Allenatore di primo livello europeo, membro del Comitato Nazionale Allenatori (CNA) e allenatrice/coreografa presso la Pattinatori Ghiaccio Varese fino al 2006, membro dell’Associazione Svizzera Maestri di Pattinaggio (ASMP) e allenatrice/coreografa presso il Club Pattinaggio Chiasso dal 2006 fino al 2017, coreografa presso il Club Pattinaggio Ascona dal 2015 e allenatrice/coreografa dal 2017, Technical Specialist Nazionale per l’Italia e per la Svizzera dal 2006, monitore G+S dei giovani.

Attività agonistica: campionessa italiana Basic Novice, Novice Advanced e Junior di pattinaggio artistico individuale, membro della squadra nazionale italiana fino al 1998.

Olga Kudryavtseva
Cristina_edited.jpg

Cristina Della Bella (Aiutante)

-

Cristina Della Bella
Saskia_edited.jpg

Saskia Passardi (Monitrice)

-

Saskia Passardi
Marica_edited.jpg

Marica Iannuzzi (Monitrice)

-

Marica Iannuzzi
Radianova.png

Annika Huber (Monitrice)

-

Annika Huber
AlinePollini.jpg

Aline Pollini (Aiutante)

Ho iniziato a pattinare all’età di 7 anni, la mia passione per questo sport si è subito accesa. Amo raggiungere obbiettivi e stupirmi di me stessa nel vedere progressi… questa grinta mi ha portata a raggiungere la categoria Inter bonzo sia in stile che in libero, per il futuro non ho in programma di fermarmi ma di continuare fino al momento in cui il divertimento è il piacere saranno presenti. La stessa voglia e impegno che metto nel mio percorso artistico, da quasi 4 anni, la sto impegnando anche nell’insegnamento ai bambini. Sono gioie immense far scoprire questo sport a bambini curiosi e attivi ed aiutarli a progredire mi riempie il cuore di gioia. Spero che la passione per l’insegnamento non si spenga mai e appena avrò l’età giusta continuerò la formazione GS per diventare a tutti gli effetti monitrice!

Alline Pollini
Linda_edited.jpg

Linda Wenger (Aiutante)

-

Linda Wenger
Radianova.png

Aline Pesenti (Aiutante)

-

Aline Pesenti
Anais_edited.jpg

Anaïs Ghilardi (Aiutante)

-

Anaïs Ghilardi
Radianova.png

Diana Gada-Barenco 
(Aiutante)

-

Diana Gada-Barenco
Radianova.png

Giorgia La Rotonda (Aiutante)

-

Giorgia La Rotonda
bottom of page